top of page
PaìsPaidòs
incontri sul mondo classico per i licei
Cos'è?
L'offerta formativa PàisPaidòs è l'espressione dell'interesse del Progetto Odeon nella divulgazione culturale operata a livello delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado nel territorio regionale. PàisPaidòs propone agli istituti superiori una serie di incontri della durata di due ore ciascuno, da tenersi direttamente nelle strutture scolastiche, durante i quali i dottori del Progetto terranno un incontro sui grandi aspetti antropologici, sociologici, storici e letterari del mondo classico (greco, latino e mediterraneo) e condurranno gli studenti alla scoperta dei grandi testi della classicità, dai tragici greci a Ovidio, dall'epica omerica ad Apuleio. L'offerta formativa PàisPaidòs non vuole sostituirsi in alcun modo alla didattica tradizionale, desidera invece completarla naturalmente mediante l'instaurazione di un rapporto di peer-education tra studenti liceali e studiosi universitari, anche grazie alla giovane età di questi ultimi e ad un approccio ai temi e ai testi della cultura classica differente da quello proposto dalla didattica frontale. L'obiettivo del ciclo di letture PàisPaidòs è quello di costituire una 'zona franca' all'interno della quale sospendere il rapporto studente-docente in favore di un rapporto meno formale e pertanto più aperto ad approcci innovativi nella didattica della cultura classica, attraverso la passione e la giovanile energia che anima i dottori del Progetto Odeon.
A chi è rivolto?
Il ciclo PàisPaidòs si rivolge a tutti gli istituti di istruzione secondari di secondo grado del territorio piemontese, senza distinzione tra indirizzo classico, scientifico, linguistico o di scienze umane; i dottori del Progetto Odeon hanno infatti maturato l'esperienza necessaria per adattare la trattazione dei temi classici a qualunque tipo di uditorio, sia questo composto da studiosi, studenti o semplici appassionati, adeguando di volta in volta l'apparato di coordinate storico-culturali necessarie per la comprensione degli incontri. Il progetto PàisPaidòs è pensato per essere adattato alle esigente degli studenti e degli istituti: è possibile organizzare in collaborazione con i singoli docenti interessanti percorsi specifici che possono concorrere a raggiungere obiettivi differenti a seconda dell'indirizzo dei singoli licei. I licei di indirizzo classico possono richiedere lo sviluppo di una linea prevalentemente fondata sui testi e sulla conoscenza in lingua originale della letteratura greca e latina; licei scientifici, linguistici e di scienze umane possono invece sfruttare gli incontri dell'offerta PàisPaidòs proprio per avvicinare gli studenti al mondo della cultura classica o per fornire loro determinate conoscenze in più sugli argomenti connessi alle grandi letterature, mitologie e storie dell'antichità. Per questo motivo PàisPaidòs, essendo inteso come strumento propedeutico alla conoscenza della cultura classica, può essere fruito indifferentemente da studenti che conoscano o non conoscano le lingue greca e latina.
Com'è organizzato?
Il ciclo di incontri PàisPaidòs è costituito da una serie di letture (con relativo commento) di alcuni grandi testi della cultura greca e latina, imprescindibili per i giovani studenti che si approcciano al mondo classico. L’argomento e letture (concordate di volta in volta con i docenti interessati) riguardanti un determinato autore, tra quelli proposti, saranno svolte a due voci dai membri del nostro Progetto e richiederanno, comunque, la partecipazione attiva della classe. Salvo eccezioni, il Progetto PaìsPaidòs prevede una richiesta max. di tre incontri per ciascun autore. La scansione temporale degli interventi sarà decisa in virtù delle esigenze di ciascun istituto.
bottom of page