top of page

il Classico che non impegna II ed.

Il "Classico che non impegna" è la principale attività del Progetto Odeon: ogni stagione, cinque relatori guidano altrettante conferenze presso il Circolo dei Lettori di Torino in uno spirito di divulgazione e innovazione della cultura classica e delle sue forme di trasmissione al pubblico.

                               In collaborazione con

gli incontri 2015-2016

1 - Pólis e Cosmopólis: individuo e comunità nel mondo antico di Fulvio Vallana 23 novembre 2015 

2 - L'uomo: una ricerca del divino di Alessandro Cordella 1 4 dicembre 2015 

3 - In vino veritas, ebrezze celestiali di Luca Austa 21 marzo 2016 

4 - Delle muse l'amabile dono di Annalisa Barra 18 aprile 2016

5 - Quando tramonta l'Oltreuomo di Chiara Borghese 16 maggio 2016

 

IN PARTICOLARE

Pólis e Cosmopólis: individuo e comunità nel mondo antico di Fulvio Vallana

Dalla pólis all'Ellenismo: il complesso rapporto tra l'individuo e la comunità nel mondo antico. Un percorso attraverso la continua tensione dell'uomo tra il senso di appartenenza e il desiderio di fuga, lo sforzo di realizzarsi insieme ai propri simili e l'ambizione di superare se stesso in solitudine. Introduzione di Luca Austa

 

L'uomo: una ricerca del divino di Alessandro Cordella

L'uomo alla ricerca del divino, da Esiodo a Sant'Agostino. Un percorso alla scoperta del rapporto misterioso tra l'oltreuomo e l'uomo, fatto della stessa natura del divino e da sempre colto dal vivo desiderio di raggiungere qualcosa di più grande. Ma dove cercarlo? Fuori o dentro di sé? Introduzione di Fulvio Vallana.

 

In vino veritas, ebrezze celestiali di Luca Austa

In vino veritas diceva il poeta latino Orazio: la verità sta sul fondo del bicchiere. Prendendo le mosse dalla suggestione del poeta si snoda un percorso di riscoperta delle origini, del simbolismo e della natura dell'ebrezza celebrativa, rituale e sacra dai culti bacchici della grecia arcaica al rinnovato rapporto del vino con l'avvento delle chiese cristiane e delle nuove religioni.

Introduzione di Alessandro Cordella.

 

Delle Muse l'amabile dono di Annalisa Barra

Un viaggio attraverso il carattere divino dell'ispirazione poetica: da Omero ai lirici, fino alla conquista dell'autocoscienza del poeta e dell'artista.

Introduzione di Luca Austa.
 

Quando tramonta l'oltreuomo: la condizio­ne dell'individuo nelle epoche di crisi di Chiara Borghese

L'incontro propone un'analisi della reaz­ione dell'individuo alle epoche critiche­ attraverso il confronto tra la cultura ­ellenistica e quella postmoderna. 

Introduzione di Luca Austa.

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
bottom of page