top of page

il Classico che non impegna III ed.

seconda tranche (febbraio-maggio 2017)

 

Il Classico che non Impegna, nato nel 2014 e giunto alla sua 3° edizione, ha come obiettivo principale la divulgazione libera, ispirata e appassionata della cultura classica, dei suoi miti e dei suoi testi. Per questa terza edizione, il Progetto Odeon propone un ciclo di letture, guidate dai suoi dottori, condotte sui grandi testi della nostra cultura classica. Ogni incontro avrà ad oggetto un testo letterario greco o latino che sarà letto, commentato e illustrato nelle sue valenze storiche, letterarie e antropologiche. Il tema di questo ciclo sarà la rappresentazione dello straniero nella letteratura e nelle arte antica. Il titolo complessivo degli incontri si rifà alla concezione classica dello straniero come hospes (ospite) o hostis (nemico), termini che condividono la medesima radice lessicale, fatto che getta una luce ambigua e problematica su una questione viva nel passato come nel presente.

 

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

1. 13 febbraio 2017

Atene e lo straniero Filippo. Dal De corona di Demostene – dott. Luca Massarenti

Le lusinghe e le false promesse di un re straniero. La risposta del popolo greco alla minaccia del grande Filippo II di Macedonia attraverso parole del retore greco Demostene.

2. 20 marzo 2017

Essere poeta in terra straniera. Dalle Lettere dall'esilio di Ovidio – dott. Alessandro Cordella

Che cosa significa cantare in una città straniera ed ostile? Oggi come allora è necessario andare sul Mar Nero per comprendere il grido di tormento di un poeta confinato in una terra sterile priva di vita.

3. 28 aprile 2017

Il dio estraneo. Dalle Baccanti di Euripide – dott.ssa Chiara Borghese

Violenza e imposizione come dinamiche dell'estraneità: l'incontro propone la lettura e l'analisi di alcuni passi significativi delle Baccanti di Euripide. 

4. 29 maggio 2017

Oltre le barriere. Lingua e romanità in Varrone – dott.ssa Federica Lazzerini

In un'epoca di confronto con i popoli stranieri, il romano di origine sabina Varrone riflette su cosa significhi essere parte del mondo romano e sul ruolo che in questo gioca la lingua latina.

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
bottom of page