Il Classico che non impegna IV ed.
Il Classico che non Impegna, nato nel 2014 e giunto alla sua 4° edizione, ha come obiettivo principale la divulgazione libera, ispirata e appassionata della cultura classica, dei suoi miti e dei suoi testi. Per questa quarta edizione, l'Associazione culturale Progetto Odeon propone un ciclo di letture, guidate dai suoi dottori, condotte sui grandi testi della nostra cultura classica.
Ogni incontro avrà ad oggetto un testo letterario greco o latino che sarà letto, commentato e illustrato nelle sue valenze storiche, letterarie e antropologiche.
Il tema di questo ciclo sarà, come si evince dal titolo "La meta è partire", il viaggio; il celebre verso ungarettiano ben si addice a quell'aspetto della vita che, da sempre, ha notoriamente affascinato gli uomini di ogni epoca e latitudine. Da Omero al celebre viaggio sulla Luna, passando attraverso i miti e il Medioevo, gli incontri indagheranno la volontà di partire, viaggiare, conoscere.
IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
I. 22 Gennaio 2018
In viaggio con la morte: rituali funebri nell'antica Mesopotamia – Carlotta Pavese
II. 26 Febbraio 2018
Omero e Erodoto: un mondo, due viaggi – dott.ssa Giorgia Giaccardi
III. 26 Marzo 2018
La catabasi di Orfeo nel passato – Francesco Montagner
IV. 30 Aprile 2018
Medea docta. Il viaggio filologico dell'eroina della Colchide – dott.sse Selene Evangelisti e Silvia Lerro
V. 28 Maggio 2018
La Navigatio Sancti Brendani. Un viaggio tra realtà e meraviglia - dott. Simone Miolano
VI. 18 Giugno 2018
Destinazione Luna. Viaggi tra fantasia e realtà, da Luciano di Samosata alla missione Apollo 11 - dott.ssa Annalisa Barra